venerdì 28 ottobre 2011

SPIRIT OF ST.LOUIS REVELL 1/48




Ottimo modello, montato  da  scatola da già ottimi risultati. Gli interni possono essere dettagliati riproducendo le intelaiature con plasticard, e la dotazione dell'abitacolo può essere arricchita con cavi, tubazioni x riprodurre i razzi di segnalazione, e l'inserimento delle 2 bussole di navigazione.
Non soddisfacente la riproduzione da scatola del muso e dell'ogiva a "Soleil", alla quale si può sopperire con nastro adesivo di alluminio sul quale vanno ricreati i piccoli soli quidistanti, attraverso una mini fresa, seguendone la trama come da foto dell'originale.

MARTIN MARYLAND MK I/II SPECIAL HOBBY 1/48



Modello di altissima qualità, molto ben dettagliato già da scatola un bel risultato. La plastica si presenta con incisioni perfette. La resina dei dettagli interni e motori è di ottima stampa, mentre una lastrina con circa cinquanta fotoincisioni completa il tutto.


Modello di Kamil Felix Sztarbala (Poland)  



BREDA BA 88 LINCE - MPM 1/72

giovedì 27 ottobre 2011

PUBBLICAZIONE: MEATBALLS AND DEAD BIRDS

James P. Gallagher
MEATBALLS AND DEAD BIRDS
Stackpole Books, Mechanicsburg, PA; USA 2004



Un piccolo tesoro per il modellista, è una riedizione di un libro edito nel 1973.
Raccolta di fotografie di James P. Gallagher, realizzate nell'immediata fine delle ostilità in territorio giapponese, quando ogni base era un cumulo di carcasse e di velivoli abbandonati.
Molte immagini rispecchiano velivoli dei quali altrimenti si saprebbe ben poco ma anche aspetti di velivoli ben conosciuti.

VOUGHT F4U-4 CORSAIR TRUMPETER 1/32

CLASSIC AIRFRAMES WESTLAND WHIRLWIND 1/48


http://modelingmadness.com/reviews/allies/gb/cleaverwhirl.htm

Ottimo modello, realizzabile tutto da scatola fornito con parti in plastica iniettata, resina, carrello metallico e fotoincisioni, oltre al tettuccio termoforato (sono due in dotazione).
Le incisioni sono finissime e devono essere riprese per evitare possano sparire durante i carteggiamenti delle superfici. Buona la qualità degli elementi in resina con elementi molto fini e delicati.
Più complicato è l'assemblaggio delle due semiali superiori al blocco ala inferiore, che richiede lavoro di adattamento e stuccatura.
 Altro piccolo neo di questo modello è l'inserimento dei radiatori fotoincisi nelle ali, inserimento che richiede l'asportazione di una buona parte di plastica.
I portelloni dei carreli sonno eccessivamente spessi ed andranno assottigliati.